Addio al presidente-banchiere

Ritratto a cura di Peppino Natale

Ritratto a cura di Peppino Natale

Se n’è andato per sempre un altro pezzo di storia di Pagani. Stamattina – dopo un breve malattia – ha concluso il suo cammino terreno l’avvocato Attilio De Pascale, uomo di preclare virtù, ex banchiere nonché ex presidente della Paganese per oltre un ventennio. Al suo nome sono legati gli anni d’oro del calcio locale a partire dalla prima storica promozione in serie D nel campionato 1966-67.

Nella doppia veste di presidente della locale Banca Gatto & Porpora e di presidente della Paganese calcio, Attilio De Pascale rappresentò l’icona di uomo vincente e simboleggiò il riscatto di una terra sempre avara di soddisfazioni.

De Pascale dueL’ho incontrato l’ultima volta nel corso della presentazione del libro “Paganese, 80 anni di calcio”; nonostante qualche inevitabile acciacco dell’età, pur nella innata ritrosia personale rifuggente dalla mondanità, amorevolmente sollecitato da tanti amici, risultò l’ospite più gradito ed applaudito della serata.
Voglio ricordarlo ai più giovani con un corsivo apparso proprio sul libro della Paganese, dal titolo IL BANCHIERE DAL CUORE D’ORO e con una riuscitissimo ritratto venuto fuori dall’artistica matita di Peppino Natale, un altro grande che ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza.
I funerali di Attilio De Pascale si terranno domattina 17 agosto alle ore 10.

De Pascale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...